Lo Studio di Ingegneria Carbonari ha iniziato la propria attività nel 2005 occupandosi fin da subito di progettazione civile sia in ambito industriale che edile. In un contesto moderno di 140 mq situato a Fossombrone, la sede è composta da 7 postazioni tecniche, zona stampa,sala riunioni dove il team discute i progetti e si confronta. Le attività svolte comprendono la progettazione architettonica e strutturale, sicurezza, acustica, gli aspetti termici volti al risparmio energetico, sia nel settore dell’edilizia pubblica che privata e la direzione lavori architettonica e strutturale. Nel corso degli anni lo studio ha fornito anche servizi di consulenza a società di ingegneria, studi tecnici, amministrazioni pubbliche locali ed assistenza tecnica alle imprese nel ramo edile.
Dal 2014, gli Ingg. Alessandro Carbonari e Matteo Mari, a seguito delle rispettive esperienze maturate, si occupano del settore della progettazione civile dell’Oil&Gas. La loro giovane unione ha già portato lo studio a svolgere attività per prestigiosi committenti quali le società Bonatti s.p.a., Techfem s.p.a. ed Enereco s.p.a.
I software utilizzati all’interno della struttura sono Autodesk-AUTOCAD, STS-Cds Full, NAMIRIAL-Regolo Sicurezza, Regolo Acustica, Regolo Contabilità, Termo, Regolo Ponteggi, MICROSOFT-Office. Si è acquisita la conoscenza di strumenti informatici quali CSI-SAP 2000 e INTERGRAPH-GT Strudl, e si è operato mediante il rispetto delle normative Italiane (Norme tecniche per le costruzioni-NTC08), Europee (EUROCODICI, British Standard) e Americane (ACI, AISC) elaborando documentazioni in lingua inglese e francese.
Lo scopo dello studio è quello di creare una sinergia tra le varie discipline e tra gli stessi componenti del gruppo al fine di ottenere un lavoro coordinato e completo.